Carte Magia
E' possibile rispondere ad ogni effetto, attivando un altro effetto con Spell Speed pari o superiore a quello cui si vuole rispondere; fanno eccezione gli Spell Speed 1 che non possono essere attivati in Catena ad altri effetti.
Tutti i tipi di carte Magia, ad eccezione di quelle Rapide possono essere attivate nello stesso
turno in cui vengono Posizionate.
Ci sono 6 tipi di carte Magie identificati da un'icona che appare nell'angolo superiore destro.
Questi tipi determinano le proprietà dell'effetto della carta Magia.
Il colore delle carte Magia è il verde.
Tutte le carte Magia, ad eccezione di quelle Rapide, possono essere giocate solo nella Fase Principale.
Categorie di Carte Magia
- Carte Magia Normali (nessuna icona)
Una carta Magia Normale può essere attivata solamente durante una Main Phase del Proprietario.
Nella maggior parte dei casi, appena l'effetto della carta Magia Normale si risolve la carta va
distrutta e mandata al Cimitero.
- Carte Magia Continua (icona infinito)
Una carta Magia Continua può essere attivata solamente durante una Main Phase del Proprietario.
Gli effetti di questa carte terminano nel momento in cui lasciano il terreno (anche se vengono distrutte
in catena al loro effetto). L'effetto di una carta Magia Continua può essere di 3 tipi: Continuo,
Innescato e Innescabile.
-Se l'effetto è Continuo, si applicherà immediatamente senza andare in catena con altri effetti.
Ad esempio: Se c'è "Livello Limite – Area B" e viene evocato "Mobius", il mostro passerà subito in difesa,
poi l'effetto del mostro sarà Anello 1.
-Se l'effetto è Innescato, si attiverà nel momento in cui avviene l'azione che lo innesca ed andrà in catena.
Ad esempio: Se c'è "Inciampare" e viene evocato "Mobius", l'effetto della Magia sarà Anello 1 e quello
del mostro Anello 2.
-Se l'effetto è Innescabile, sarà il giocatore a scegliere se e quando attivarlo (se non diversamente
specificato, può essere attivato solo in una Main Phase del suo Controllore). Ad esempio "Ombre Danzanti"
o "Secondo Lancio della Moneta". Alcuni di questi effetti vanno in catena, altri invece no (fare
riferimento alle regole specifiche sulle carte al riguardo).
- Carte Magia Equipaggiamento (icona croce)
Un carta Magia Equipaggiamento può essere attivata solamente durante una Main Phase del Proprietario
e può equipaggiare solo un mostro Scoperto.
Dopo averla attivata, la carta Magia Equipaggiamento sarà equipaggiata al suo bersaglio e rimarrà
sul Terreno finchè la Magia e il Mostro con essa equipaggiato resteranno scoperti sul Terreno.
Se il Mostro Equipaggiato viene Distrutto, anche la carta Equipaggiamento viene distrutta.
Se un Mostro Equipaggiato viene coperto, la carta Equipaggiamento è distrutta perchè perde il suo bersaglio.
Se il Mostro è scoperto sul Terreno e la carta Magia Equipaggiamento viene distrutta, rimandata in mano,
o al Cimitero, il Mostro che era equipaggiato perde tutti gli effetti dell'Equipaggiamento.
- Carte Magia Terreno (icona croca a punte)
Una carta Magia Terreno può essere attivata solamente durante una Main Phase del Proprietario.
Solamente 1 carta Magia Terreno alla volta può essere attiva su tutto il Terreno di gioco (di
entrambi i giocatori). Le carte Magia Terreno vengono piazzate nella Zona Magia Terreno, non nella
zona Magia/Trappola.
Questa carta Magia può essere attivata nello stesso turno in cui viene Posizionata.
Se una carta Magia Terreno è Attiva o Coperta, entrambi i giocatori, possono Attivare/Posizionare
una nuova carta Magia Terreno e la precedente, se era dello stesso giocatore, andrà distrutta comunque,
mentre se era dell'avversario andrà distrutta solo se era già attiva, ma non se era Posizionata.
In questi casi se l'attivazione di una carta Magia Terreno viene Negata, la precedente già attiva o
Posizionata, resterà sul Terreno.
- Carte Magia Rapida (icona fulmine)
Una carta Magia Rapida può essere attivata durante ogni fase del turno del Proprietario (ad eccezione
del Damage Step, in cui si possono attivare solo carte che modifichino i valori ATK e DEF dei Mostri e
le Contro-Trappole che Negano questi effetti).
Diversamente da altre carte Magia, queste possono essere usate in Catena (attivate dal Terreno o
dalla mano -nel proprio turno-) ad altri effetti di carte Magie e Trappola oppure possono essere
posizionate sul Terreno ed attivate a partire da un turno successivo, come per le Trappole.
Se vengono Posizionate, non possono essere attivate nello stesso turno.
- Carte Magia Rituale (icona fuoco)
Una carta Magia Rituale può essere attivata solamente durante una Main Phase del Proprietario.
Le carte Magia Rituale sono usate per Evocazioni Rituale.
L'effetto della carta Magia Rituale determinerà il Mostro da Evocare ed i requisiti che devono
essere soddisfatti per compiere il Rituale.