Fasi di Gioco
Il turno di ciascun Giocatore è diviso in 7 fasi (alcune possono essere ignorate quando possibile, per velocizzare il gioco):
-Draw Phase
Durante questa fase il Giocatore di turno deve pescare una carta dalla cima del Deck.
Nessuna carta può essere attivata prima che il Giocatore di Turno abbia pescato una carta.
Carte Trappola e Magia Rapida possono essere attivate in questa fase se ne vengono soddisfatte
le condizioni di attivazione (timing), prima del termine di questa fase.
Il Giocatore che ha finito le carte e non può pescare durante questa fase, perde il Duello.
-Standby Phase
Questa fase è importante soprattutto quando c'è una carta Scoperta sul Terreno che richiede di
effettuare un pagamento o attivare un effetto in questa precisa fase.
Ci si riferisce alla carta riguardo i dettagli specifici delle azioni da effettuare durante questa fase.
Entrambi i Giocatori possono attivare carte Trappola e Magia Rapida durante questa fase.
Se sono presenti più effetti che si attivano in questa fase, questi non vanno in catena tra di loro,
ma si risolvono singolarmente (è comunque possibile attivare carte in catena ad ognuno di questi effetti).
-Main Phase 1
Durante questa fase puoi Posizionare/Evocare Mostri o Posizionare/Attivare carte Magia/Trappola.
Puoi anche cambiare la posizione di Attacco/Difesa di Mostri già piazzati sul Terreno; ossia effettuare
un cambio di Posizione Manuale (senza uso di effetti).
La posizione di ogni Mostro può essere cambiata Manualmente solo 1 volta per turno, durante
la Main Phase 1 o la 2.
Alla fine della Main Phase1 puoi scegliere di entrare nella Battle Phase o di procedere con
l'End Phase (il Giocatore che inizia il primo turno di un Duello non può accedere alla Battle Phase).
Puoi cambiare Manualmente la posizione di battaglia di ogni Mostro sul tuo Terreno solamente se:
Non hai Posizionato/Evocato quel Mostro nello stesso Turno.
Non hai già cambiato Manualmente posizione a quel Mostro nello stesso Turno.
Non hai dichiarato un attacco con quel Mostro in quel turno (l'attacco è comunque dichiarato
anche se è poi Negato/Fermato o si innesca un Replay).
Un effetto ti impedisca specificamente di farlo (Scambio-Creature).
Importante: Sempre rispettando queste 4 regole, puoi anche cambiare Manualmente la posizione
di battaglia di un Mostro che è già stata cambiata da un effetto nello stesso Turno.
Inoltre puoi cambiarla Manualmente nello stesso Turno se quel Mostro è stato Evocato dall'avversario
e ne hai ottenuto il Controllo. Puoi sempre cambiarla tramite effetti senza rispettare queste condizioni.
-Battle Phase
Una volta completati i preparativi per l'attacco in Main Phase 1, si entra in Battle Phase.
Se non vuoi condurre una Battle Phase, il turno procede con l'End Phase.
Durante la Battle Phase ogni tuo mostro che si trovi in posizione di Attacco (anche tramite
effetti, dopo essere già entrati in Battle Phase o aver già attaccato con altri mostri),
può attaccare.
Questa fase è composta da:
Start Step
Dichiari di entrare nella Battle Phase. Entrambi i Giocatori possono attivare carte Trappola e Magia Rapida.
Battle Step
Scegli un tuo Mostro con cui attaccare e il Mostro avversario Bersaglio dell'attacco.
Dopo aver dichiarato l'attacco, entrambi i Giocatori possono attivare qualunque tipo di carte Trappola e Magia Rapida. Se l'attacco non viene Negato o il Mostro attaccante non lascia il Terreno a causa di un effetto, l'attacco procederà al Damage Step.
Nel Battle Step possono crearsi più Catene; tuttavia le carte che hanno per testo
"Quando il tuo avversario attacca…", devono essere attivate nella prima catena (non necessariamente
come Anello 1), altrimenti il loro timing non sarà più corretto perchè in una catena successiva non
seguirà immediatamente l'attacco.
Una catena potrebbe anche generarne un'altra, ad esempio, se "Sangan" nel momento dell'attacco
viene Distrutto da "Forza Riflessa", andando al Cimitero attiverà un nuovo effetto che può
iniziare una nuova Catena.
Damage Step
Questo passaggio della Battle Phase è più complesso di qualunque altra fase.
A questo punto dell'attacco i Giocatori possono attivare solamente carte Trappola e Magia Rapida che
modificano ATK e/o DEF dei Mostri, carte o effetti con Timing specifico in questo passaggio e le
Contro-Trappole che hanno la capacità di Negare le attivazioni di questi effetti. Se il Mostro attaccato ha un effetto da Scoperta, non si potrà applicare sul Mostro stesso nel caso sia stato Distrutto come risultato del Calcolo dei Danni. Ossia, non puoi usare l'effetto di "Insetto Mangia -Uomini" su sè stesso, e non puoi mandare "Insetto Parassita" nel Deck avversario, se questi Mostri sono stati Distrutti dall'attacco. Nel Damage Step, a differenza del Battle Step, non è possibile iniziare più catene tramite carte Magia/Trappola (ma possono verificarsi grazie ai vari effetti dei mostri).
In questo Step gli effetti vengono attivati in una serie di passaggi in successione, a seconda delle
operazioni da effettuare:
- 1. –Iniziare il Damage Step-
Gli effetti di mostri come "Sasuke Samurai", "Paladino del Drago Bianco", Spadaccino Mistico LV2/4/6"
si attivano in questo passaggio.
- 2. -Scoprire il Mostro bersaglio dell'Attacco, se Coperto-
Gli effetti Continui dei Mostri iniziano ad applicarsi appena vengono Scoperti, come "Jinzo",
"Re dei Goblin", "L'Agente della Forza-Marte".
Se "Riflettore" viene attaccato mentre è Scoperto in Posizione di Attacco, il suo primo effetto si
attiva in questo passaggio. L'effetto di "Drillroid" si attiva alla fine di questo passaggio.
- 3. -Calcolare i Danni-
I Seguenti effetti si attivano eventualmente formando una catena: carte Trappola e Magia Rapida
che modificano i Valori dei Mostri, inclusi "Muro a Specchio" e "Rimozione di Limite"; effetti
di Magie/Trappole/Mostri che possono negare i precedenti effetti, come "Giudizio Solenne",
"Ira Divina", "Horus il Drago della Fiamma Oscura LV8" e "Maryokutai"; effetti Multi-Innescati
di Mostri che possono modificare ATK e/o DEF, come "Lily Iniezione Fatata" o "Sanga del Tuono";
L'effetto di "Combattente del Disco" si attiva alla fine di questo passaggio.
- 4. -Applicare i Danni-
Si infliggono gli eventuali danni ai Life Points dei giocatori e si attivano gli effetti Innescati
dall'aver causato (o subito) Danno da Battaglia, come "Don Zaloog", "Parshath Cavaliere Volante" o
"Goblin Ladro".
Se "Riflettore" è stato attaccato mentre era in posizione di Attacco, andrà distrutto dal proprio
effetto in questo passaggio.
- 5. -Risolvere gli Effetti-
Da questo punto in poi, i Mostri sono considerati "Distrutti".
Quindi quelli distrutti da "Ha Des Sovrano Oscuro" non attiveranno nessun effetto da questo punto in poi.
Si attivano gli effetti di mostri coinvolti in battaglia, distrutti o che si attivano quando i Mostri
ancora non raggiungono il Cimitero, eventualmente formando una catena, come "Signora Guerriera D.D.",
"Muro Illusorio", "Mago Apprendista", "Tsukuyomi" e tutti gli Effetti da SCOPERTA.
- 6. -Mandare al Cimitero-
I Mostri Distrutti in Battaglia vanno mandati al Cimitero soltanto a questo punto.
Si applicano effetti che si attivano specificamente "Alla fine del Damage Step", come
"Maestro Leggendario Jujitsu", "Getsu Fuhma", "Ryu Kokki" e quegli effetti che in generale si
innescano quando il Mostro raggiunge il Cimitero, come "Pomodoro Mistico", "Angelo Splendente" e "Sangan".
Tutti questi effetti formano una eventuale catena e poi si risolvono.
- 7. -Avanzamento all'End Step o a un nuovo Battle Step
End Step
Una volta risolte tutte le battaglie, ripetendo i Battle Step e Damage Step necessari, a seconda
dei mostri con cui vuoi attaccare, si dichiara la fine della Battle Phase.
Entrambi i Giocatori possono attivare carte Trappola e Magia Rapida.
-Main Phase 2
Quando la Battle Phase termina, si procede con la Main Phase 2.
Le operazioni che puoi effettuare sono le stesse della Main Phase 1.
Ricorda che se hai effettuato un'Evocazione/Posizionamento Normale in Main Phase 1, non potrai
effettuarne un'altra in Main Phase 2, nè cambiare Posizione di Mostri che già l'hanno cambiata
o sono stati Evocati/Posizionati da te durante lo stesso Turno.
-End Phase
Come per ogni altra fase, anche in questa è possibile attivare carte Trappola e Magia Rapida.
Se sono presenti più effetti che si attivano in questa fase, questi non vanno in catena tra di loro,
ma si risolvono singolarmente (è comunque possibile attivare carte in catena ad ognuno di questi effetti).
Alla fine di questa fase, se la tua mano contiene più di 6 carte, dovrai Scartarne al Cimitero fino a
restare con 6 in mano.