Fasi di Gioco

Il turno di ciascun Giocatore è diviso in 7 fasi (alcune possono essere ignorate quando possibile, per velocizzare il gioco):

-Draw Phase

Durante questa fase il Giocatore di turno deve pescare una carta dalla cima del Deck.
Nessuna carta può essere attivata prima che il Giocatore di Turno abbia pescato una carta.

Carte Trappola e Magia Rapida possono essere attivate in questa fase se ne vengono soddisfatte le condizioni di attivazione (timing), prima del termine di questa fase.
Il Giocatore che ha finito le carte e non può pescare durante questa fase, perde il Duello.

-Standby Phase

Questa fase è importante soprattutto quando c'è una carta Scoperta sul Terreno che richiede di effettuare un pagamento o attivare un effetto in questa precisa fase.
Ci si riferisce alla carta riguardo i dettagli specifici delle azioni da effettuare durante questa fase.
Entrambi i Giocatori possono attivare carte Trappola e Magia Rapida durante questa fase.
Se sono presenti più effetti che si attivano in questa fase, questi non vanno in catena tra di loro, ma si risolvono singolarmente (è comunque possibile attivare carte in catena ad ognuno di questi effetti).

-Main Phase 1

Durante questa fase puoi Posizionare/Evocare Mostri o Posizionare/Attivare carte Magia/Trappola.
Puoi anche cambiare la posizione di Attacco/Difesa di Mostri già piazzati sul Terreno; ossia effettuare un cambio di Posizione Manuale (senza uso di effetti).
La posizione di ogni Mostro può essere cambiata Manualmente solo 1 volta per turno, durante la Main Phase 1 o la 2.

Alla fine della Main Phase1 puoi scegliere di entrare nella Battle Phase o di procedere con l'End Phase (il Giocatore che inizia il primo turno di un Duello non può accedere alla Battle Phase).
Puoi cambiare Manualmente la posizione di battaglia di ogni Mostro sul tuo Terreno solamente se:
Non hai Posizionato/Evocato quel Mostro nello stesso Turno. Non hai già cambiato Manualmente posizione a quel Mostro nello stesso Turno.
Non hai dichiarato un attacco con quel Mostro in quel turno (l'attacco è comunque dichiarato anche se è poi Negato/Fermato o si innesca un Replay).
Un effetto ti impedisca specificamente di farlo (Scambio-Creature).
Importante: Sempre rispettando queste 4 regole, puoi anche cambiare Manualmente la posizione di battaglia di un Mostro che è già stata cambiata da un effetto nello stesso Turno.
Inoltre puoi cambiarla Manualmente nello stesso Turno se quel Mostro è stato Evocato dall'avversario e ne hai ottenuto il Controllo. Puoi sempre cambiarla tramite effetti senza rispettare queste condizioni.

-Battle Phase

Una volta completati i preparativi per l'attacco in Main Phase 1, si entra in Battle Phase. Se non vuoi condurre una Battle Phase, il turno procede con l'End Phase.
Durante la Battle Phase ogni tuo mostro che si trovi in posizione di Attacco (anche tramite effetti, dopo essere già entrati in Battle Phase o aver già attaccato con altri mostri), può attaccare.
Questa fase è composta da:

Start Step

Dichiari di entrare nella Battle Phase. Entrambi i Giocatori possono attivare carte Trappola e Magia Rapida.
Battle Step

Scegli un tuo Mostro con cui attaccare e il Mostro avversario Bersaglio dell'attacco.
Dopo aver dichiarato l'attacco, entrambi i Giocatori possono attivare qualunque tipo di carte Trappola e Magia Rapida. Se l'attacco non viene Negato o il Mostro attaccante non lascia il Terreno a causa di un effetto, l'attacco procederà al Damage Step.
Nel Battle Step possono crearsi più Catene; tuttavia le carte che hanno per testo "Quando il tuo avversario attacca…", devono essere attivate nella prima catena (non necessariamente come Anello 1), altrimenti il loro timing non sarà più corretto perchè in una catena successiva non seguirà immediatamente l'attacco.
Una catena potrebbe anche generarne un'altra, ad esempio, se "Sangan" nel momento dell'attacco viene Distrutto da "Forza Riflessa", andando al Cimitero attiverà un nuovo effetto che può iniziare una nuova Catena.

Damage Step

Questo passaggio della Battle Phase è più complesso di qualunque altra fase. A questo punto dell'attacco i Giocatori possono attivare solamente carte Trappola e Magia Rapida che modificano ATK e/o DEF dei Mostri, carte o effetti con Timing specifico in questo passaggio e le Contro-Trappole che hanno la capacità di Negare le attivazioni di questi effetti. Se il Mostro attaccato ha un effetto da Scoperta, non si potrà applicare sul Mostro stesso nel caso sia stato Distrutto come risultato del Calcolo dei Danni. Ossia, non puoi usare l'effetto di "Insetto Mangia -Uomini" su sè stesso, e non puoi mandare "Insetto Parassita" nel Deck avversario, se questi Mostri sono stati Distrutti dall'attacco. Nel Damage Step, a differenza del Battle Step, non è possibile iniziare più catene tramite carte Magia/Trappola (ma possono verificarsi grazie ai vari effetti dei mostri).
In questo Step gli effetti vengono attivati in una serie di passaggi in successione, a seconda delle operazioni da effettuare:

End Step
Una volta risolte tutte le battaglie, ripetendo i Battle Step e Damage Step necessari, a seconda dei mostri con cui vuoi attaccare, si dichiara la fine della Battle Phase.
Entrambi i Giocatori possono attivare carte Trappola e Magia Rapida.
-Main Phase 2
Quando la Battle Phase termina, si procede con la Main Phase 2.
Le operazioni che puoi effettuare sono le stesse della Main Phase 1.
Ricorda che se hai effettuato un'Evocazione/Posizionamento Normale in Main Phase 1, non potrai effettuarne un'altra in Main Phase 2, nè cambiare Posizione di Mostri che già l'hanno cambiata o sono stati Evocati/Posizionati da te durante lo stesso Turno.
-End Phase
Come per ogni altra fase, anche in questa è possibile attivare carte Trappola e Magia Rapida.
Se sono presenti più effetti che si attivano in questa fase, questi non vanno in catena tra di loro, ma si risolvono singolarmente (è comunque possibile attivare carte in catena ad ognuno di questi effetti).
Alla fine di questa fase, se la tua mano contiene più di 6 carte, dovrai Scartarne al Cimitero fino a restare con 6 in mano.