470/457 a.c.
Democrito - Filosofo e matematico greco : il suo sistema atomistico costituisce una sorprendente prefigurazione dei futuri sviluppi della fisica moderna.
384/3
322/1 a.c.
Aristotele - Filosofo e scienziato greco : discepolo di Platone, creò la logica formale e propose il primo sistema completo di sapere scientifico destinato a durare per secoli nella cultura occidentale fino alla rivoluzione copernicana.
intorno al 300 a.c.
Euclide - Matematico greco : redasse la prima presentazione assiomatica completa della geometria, gli 'Elementi', opera fondamentale non solo per la matematica ma per tutto quanto l'edificio della scienza occidentale.
287
212 a.c.
Archimede - Scienziato greco : fu senza dubbi il più grande matematico dell'antichità classica ed uno dei più grandi di tutti i tempi. Per i suoi lavori sulla determinazione di aree e volumi può essere considerato l'iniziatore ante litteram del calcolo infinitesimale. Fu anche sommo fisico ed ingegnere. Fondamentali sono i suoi studi su statica ed idrostatica.
276 a.c. circa
194 a.c. circa
Eratostene - Scienziato greco : misurò le distanze terra-luna e terra-sole nonché la circonferenza terrestre. Fu direttore della biblioteca di Alessandria ed amico di Archimede.
intorno al 200 a.c.
Apollonio - Matematico greco : a lui si deve lo studio sistematico delle coniche e delle loro proprietà. I nomi ellisse, iperbole e parabola forse furono coniati da lui stesso.
780 circa-850 circa
al-Khwarizmi - Matematico, astronomo e geografo arabo : pioniere della diffusione del sistema decimale posizionale, fu uno dei fondatori dell'algebra. Fu autore di importanti tavole astronomiche. Dal suo nome deriva la parola algoritmo.
1452
1519
Leonardo da Vinci - Scienziato ed artista italiano : ha esplorato tutti i campi del sapere tecnico e scientifico del suo tempo con invenzioni ed intuizione che a volte hanno precorso i secoli.
1473
1543
Nicola Copernico - Astronomo polacco : fu il fondatore dell'astronomia moderna. Il suo modello eliocentrico rappresentò una vera e propria rivoluzione del pensiero umano.
1550
1617
John Napier of Merchiston (Nepero) - Matematico britannico : inventò la tecnica calcolatoria nota sotto il nome di logaritmi. Al suo nome è legato il numero irrazionale 'e' che è usato come base della funzione esponenziale e logaritmica naturale.
1564
1642
Galileo Galilei - Fisico, matematico, astronomo italiano : ha creato la moderna scienza sperimentale basata sul metodo induttivo-deduttivo. A lui si deve la scoperta del principio di relatività. Sostenne l'indipendenza della scienza da ogni ideologia.
1571
1630
Johannes Kepler - Astronomo tedesco : scoprì le tre leggi del moto dei pianeti che successivamente furono spiegate da Newton nell'ambito della teoria della gravitazione universale. Fu anche il fondatore dell'ottica moderna.
1596
1650
René Descartes (Cartesio) - Filosofo, matematico, fisico francese : con la creazione della geometria analitica, creò uno strumento concettuale di capitale importanza per lo sviluppo della matematica e della fisica moderna.
1642
1727
Isaac Newton - Fisico e matematico inglese : ha dimostrato la natura composita della luve bianca. Ha codificato le leggi della dinamica. Ha scoperto la legge di gravitazione universale, ponendo le basi della meccanica celeste. Ha creato il calcolo differenziale ed integrale.
1646
1716
Gottfried Wilhelm von Leibnitz - Filosofo, matematico, fisico tedesco : lasciò tracce profonde e definitive in tutti i rami della sua vastissima attività. Come matematico fu fra i creatori del calcolo infinitesimale.
1685
1731
Brook Taylor - Matematico inglese : contribuì in modo significativo allo sviluppo del calcolo differenziale. A lui si deve la serie di fondamentale importanza con la quale si può approssimare una funzione (il cosiddetto sviluppo in serie di Taylor).
1707
1783
Leonhard Euler (Eulero) - Matematico svizzero : fu uno dei più grandi matematici del suo tempo ed uno dei più fecondi di tutti i tempi. Diede fondamentali contributi a quasi tutti i campi della matematica gettando anche le basi per gli sviluppi successivi.
1717
1783
Jean-Baptiste le Rond d'Alembert - Matematico, fisico, astronomo, filosofo francese : contribuì con Diderot alla stesura ed edizione della famosa Encyclopédie, il massimo documento dell'illuminismo francese. Molto importanti furono i suoi lavori in matematica ed in meccanica razionale. Il suo nome è legato ad un operatore lineare alle derivate parziali del secondo ordine contenete anche il tempo che sta alla base della teoria delle onde.
1736
1813
Giuseppe Luigi Lagrange - Matematico francese : diede fondamentali contributi in molti rami della matematica pura ed applicata, nella meccanica, nella meccanica celeste e nella fisica matematica. A lui si deve la descrizione di un sistema meccanico tramite una funzione delle posizioni e delle velocità, la lagrangiana.
1749
1827
Pierre-Simon de Laplace - Matematico, fisico, astronomo francese : lasciò fondamentali contributi nell'ambito della meccanica celeste, della cosmologia, del calcolo delle probabilità e di vari settori della fisica. Il suo nome è legato ad un fondamentale operatore lineare alle derivate parziali del secondo ordine.
1752
1833
Adrien-Marie Legendre - Matematico francese : lasciò numerosi contributi in geometria, teoria dei numeri, oltre a fondamentali risultati nella teoria delle equazioni differenziali, delle funzioni ellittiche ed in meccanica celeste. Il suo nome è legato ad un importante tipo di polinomi ortonormali.
1768
1830
Jean-Baptiste-Joseph Fourier - Matematico e fisico francese : fu l'inventore dello sviluppo in serie di una funzione tramite le funzioni trigonometriche (lo sviluppo in serie di Fourier) e di una trasformazione integrale (la trasformazione di Fourier). Questi oggetti matematici sono di fondamentale importanza per l'analisi dei fenomeni ondulatori e per la meccanica quantistica. Importanti sono i suoi studi sulla propagazione del calore.
1777
1855
Karl Friedrich Gauss - Matematico tedesco : fu uno dei più grandi matematici di tutti i tempi. Lavorò in tutti i campi della matematica, della fisica e dell'astronomia influenzandone decisivamente gli sviluppi futuri. In particolar modo diede un fondamentale contributo alla geometria differenziale.
1781
1840
Siméon-Denis Poisson - Matematico e fisico francese : continuò l'opera iniziata da Lagrange, Laplace e Fourier. Diede vasti contributi all'analisi e alla fisica matematica.
1789
1857
Augustin-Louis Cauchy - Matematico francese : diede all'analisi una svolta tale da creare i presupposti per la matematica contemporanea. Le sue successioni sono alla base del concetto di limite e di numero reale. Fondamentali sono anche i suoi studi sulle equazioni differenziali.
1792
1856
Nikolaj Ivanovic Lobacevskij - Matematico russo : fu il primo assertore e fondatore delle geometrie non euclidee.
1802
1860
Janos Bolyai - Matematico rumeno : assieme a Lobacevskij e Riemann fu uno dei fondatori delle geometrie non euclidee.
1804
1841
Karl Gustav Jacob Jacobi - Matematico tedesco : la sua attività abbraccia quasi tutti i campi della matematica. Fondamentali sono i suoi lavori in meccanica razionale (assieme ad Hamilton), la teoria delle equazioni differenziali ed il calcolo variazionale. Il suo nome è legato alle equazioni fondamentali della meccanica, le equazioni di Hamilton-Jacobi ed alla matrice Jacobiana di una trasformazione.
1805
1865
William Rowan Hamilton - Matematico e fisico irlandese : il suo lavoro sulla matematizzazione della meccanica e dell'ottica è di capitale importanza. Fu lo scopritore del fondamentale principio di minima azione. Introdusse un metodo di descrizione matematica di un sistema meccanico tramite una funzione delle posizione e degli impulsi, l'hamiltoniana, analogo al metodo di Lagrange ma ad esso preferibile per la sua maggiore semplicità. Creò i quaternioni (una estensione dei numeri complessi) e produsse importanti lavori sulla teoria delle funzioni e la teoria dei grafi.
1822
1901
Charles Hermite - Matematico francese : diede importanti contributi alla teoria dei numeri ed in diversi rami dell'analisi. E' legato al suo nome un importante tipo di polinomi ortonormali.
1826
1866
Bernhard Riemann - Matematico tedesco : diede importanti e fondamentali contributi alla teoria delle funzioni a variabili complesse, alla teoria degli integrali, alla teoria dei numeri e alle geometrie non euclidee.
1831
1879
James Clerk Maxwell - Fisico inglese : uno dei maggiori scienziati di tutti i tempi. A lui si devono la teoria cinetica dei gas e la teoria del campo elettromagnetico. A lui si deve la descrizione di tutti i fenomeni elettromagnetici tramite sole 4 equazioni. Contribuì grandemente anche alla termodinamica, alla teoria dei colori ed alla astrofisica. Si può dire che a lui risale la definizione rigorosa di due dei concetti fondamentali della fisica moderna : il campo e la trattazione statistica dei fenomeni.
1834
1886
Edmond Nicolas Laguerre - Matematico francese : fece importanti lavori in analisi e geometria. I polinomi ortonormali che portano il suo nome sono di grande importanza.
1844
1906
Ludwig Boltzmann - Fisico austriaco : fondò la termodinamica statistica. Fu, grazie ai suoi innovativi metodi statistici, anche il precursore della meccanica quantistica.
1845
1918
Georg Cantor - Matematico tedesco : creò la teoria degli insiemi che sta alla base di tutta la matematica moderna. Esempio quasi unico nella storia della scienza di una teoria dovuta sostanzialmente ad un solo uomo.
1853
1925
Gregorio Ricci-Curbastro - Matematico italiano : si occupò di fisica matematica e di geometria differenziale. Creò il calcolo differenziale assoluto (calcolo tensoriale) portando a compimento i lavori iniziali di Gauss e Riemann. Il calcolo differenziale assoluto costituisce la base matematica della teoria della relatività generale di Einstein. Cronologia di Albert Einstein
1853
1928
Hendrik Antoon Lorentz - Fisico olandese : formulò una teoria elettronica della materia e studiò l'elettrodinamica dei corpi in movimento. Il suo nome è legato alle cosiddette trasformazioni di Lorentz che sono la base matematica della teoria della relatività ristretta di Einstein.
1854
1912
Jules-Enri Poincaré - Matematico, fisico e filosofo della scienza francese : apportò validi contributi in tutti i campi della matematica. Il suo lavoro è fondamentale per la meccanica celeste e l'astronomia. Fu assieme a Lorentz e Minkowski un precursore della teoria della relatività ristretta che Einstein portò a compimento.
1858
1947
Max Planck - Fisico tedesco : propose per primo il concetto di 'quanto' per cui si può dire che sia il padre della meccanica quantistica la cui costante fondamentale prende il suo nome.
1858
1932
Giuseppe Peano - Matematico e logico italiano : fu uno nei maggiori esponenti dell'indagine critica sui fondamenti della matematica a cui diede contributi essenziali. Fu anche uno dei pionieri della logica matematica. Al suo nome sono legati gli assiomi che stanno alla base della teoria dei numeri.
1862
1943
David Hilbert - Matematico tedesco : fu un pioniere in molti campi della matematica : teoria degli invarianti algebrici, fondamenti della geometria, logica e fondamenti della matematica, teoria dei numeri, calcolo delle varazioni, equazioni integrali ed alle derivate parziali. Tentò un grandioso programma di assiomatizzazione della matematica che Gödel dimostrò non essere completabile. Lo spazio di Hilbert (spazio vettoriale completo dotato di prodotto interno) è alla base dell'apparato matematico della meccanica quantistica.
1864
1909
Hermann Minkowski - Matematico e fisico russo : a lui si deve la fondamentale idea che lo spazio ed il tempo costituiscono un tutt'uno inscindibile : lo spazio-tempo quadridimensionale. I suoi fondamentali lavori sullo spazio-tempo e la riedizione della elettrodinamica in forma quadridimensionale sono la base matematica della teoria della relatività ristretta di Einstein.
1873
1941
Tullio Levi-Civita - Matematico italiano : discepolo di Ricci-Curbastro, mostrò per primo le applicazioni fisiche del calcolo differenziale assoluto (calcolo tensoriale).
1879
1955
Albert Einstein - Fisico tedesco : considerato uno fra i più grandi fisici della storia, creò la teoria della relatività (ristretta e generale). E' da considerarsi uno dei fondatori della meccanica quantistica, anche se poi se ne distaccò perché non ne accettò mai l'impostazione probabilistica (famosa la sua frase 'dio non gioca a dadi'). Pur essendo uno degli scopritori dell'energia nucleare, si operò attivamente per la pace.Cronologia di Albert Einstein
1882
1970
Max Born - Fisico tedesco : diede contributi significativi a numerosi campi della fisica teorica. Assieme ad Heisenberg e Jordan, fu il padre della meccanica quantistica nella sua forma matriciale.
1885
1962
Niels Henrik Bohr - Fisico danese : perfezionò il modello atomico classico di Rutherford con l'introduzione delle condizioni quantistiche note come condizioni di Bohr-Sommerfeld. Ideò il modello a goccia del nucleo atomico e spiegò per primo il fenomeno della fissione nucleare.
1887
1961
Erwin Schrödinger - Fisico austriaco : a lui si deve il concetto fondamentale di funzione d'onda che sta alla base della meccanica quantistica. Creò una formulazione matematica della meccanica quantistica, la meccanica ondulatoria, (equivalente a quella sviluppata da Heisenberg) la cui equazione fondamentale (l'equazione di Schrödinger) descrive il comportamento di tutte le particelle (per energie non relativistiche).
1889
1953
Edwin Powell Hubble - Astronomo statunitense : dimostrò l'esistenza di oggetti extragalattici (galassie esterne) e ne calcolo le distanze col metodo delle cefeidi. Scoprì la legge di proporzionalità fra le loro velocità di fuga e le loro distanze.
1892
1987
Louis-Victor de Broglie - Fisico francese : fu lo scopritore della natura ondulatoria delle particelle. Grazie al suo lavoro, Schrödinger formulò in maniera organica la meccanica quantistica nella formulazione ondulatoria.
1892
1945
Stefan Banach - Matematico polacco : fu l'autore della fondamentale teoria degli operatori lineari sugli spazi vettoriali normati completi che da lui prendono il nome.
1900
1958
Wolfgang Pauli - Fisico austriaco : si è dedicato a tutti i campi della fisica con contributi fondamentali. A lui si deve il fondamentale principio di esclusione.
1901
1976
Werner Heisenberg - Fisico tedesco : fu uno dei creatori della meccanica quantistica. Scoprì il principio di indeterminazione e propose, assieme a Jordan e Born, una formulazione matematica della meccanica quantistica, la meccanica matriciale, equivalente a quella proposta da Schrödinger.
1901
1954
Enrico Fermi - Fisico italiano : autore delle prime teorie sulle interazioni deboli, fu uno dei pionieri (assieme ad altri fisici italiani dell'università di Roma) della scoperta della fissione nucleare e dei suoi successivi sviluppi. A lui si deve la prima pila atomica (fissione controllata) per la produzione di energia nucleare a scopi pacifici.Cronologia di Enrico Fermi
1902
1984
Paul Adrien Maurice Dirac - Fisico inglese : fu il padre della meccanica quantistica relativistica e previde teoricamente l'esistenza dell'antiparticella dell'elettrone, il positrone.
1902
1980
Pascual Jordan - Fisico tedesco : uno dei fondatori della meccanica quantistica nella sua forma matriciale (assieme ad Heisenberg e Born). Diede inizio alle ricerche sull'elettrodinamica quantistica e si occupò anche di relatività generale e cosmologia.
1904
1968
Georg Gamow - Fisico russo : diede significativi contributi alla fisica nucleare a all'astronomia. Fu fra i creatori della teoria del big bang e ipotizzò l'esistenza della radiazione cosmica di fondo.
1904
1967
Julius Robert Oppenheimer - Fisico statunitense : è noto per avere diretto le ricerche per la costruzione della prima bomba atomica. Fu anche fisico teorico e a lui si deve la comprensione del fenomeno del collasso gravitazionale che porta alla formazione dei buchi neri.
1906
1978
Kurt Gödel - Matematico austriaco : a lui si devono alcuni dei maggiori risultati della logica e della teoria degli insiemi fra cui i famosi teoremi su completezza e contraddittorietà. Il suo lavoro, non ancora pienamente compreso ed accettato dalla comunità scientifica a causa della sua profondità, rappresenta una pietra miliare nell'intera storia del pensiero umano.
1908
1968
Lev Davidovic Landau - Fisico russo : si occupò di vari rami della fisica teorica. Scrisse lavori fondamentali sulla teoria del corpo solido e fu il fondatore della teoria dei fluidi quantistici. Studiò a fondo la materia condensata ed in particolare l'elio liquido. Scrisse un fondamentale corso completo di fisica teorica.
1917
1985
Evgenij Mihailovic Lifsits - Fisico russo : si è occupato soprattutto della teoria elettronica dei metalli. Discepolo ed amico di Landau, collaborò con lui alla stesura del celebre trattato di fisica teorica che portò a compimento dopo la morte di Landau. Si devono a lui anche importanti lavori di relatività generale e cosmologia.
1918
1988
Richard Phillips Feynman - Fisico statunitense : fu uno dei più grandi fisici del '900. A lui si devono i diagrammi (che prendono il suo nome) con i quali si rappresentano le reazioni fra particelle.
1942
2018 Mar 14
Stephen Hawking - Fisico inglese : è considerato uno dei più grandi fisici viventi, anche se colpito da una malattia totalmente invalidante. I suoi lavori vertono sulla cosmologia dal big bang a i buchi neri. A lui si deve la teoria quantistica dell'evaporazione del buco nero.Cronologia di Stephen Hawking
Eventi trovati: 61