Condividi:

Scienze sociologiche e Scienze del servizio sociale

Scienze sociologiche e Scienze del servizio sociale

Descrizione

I corsi che rientrano nella classe delle lauree in Scienze sociologiche e Scienze del servizio sociale trasferiscono conoscenze nel campo delle discipline sociologiche e delle scienze sociali di base, padronanza del metodo della ricerca sociologica nei suoi diversi settori di applicazione, con competenze pratiche e operative, relativamente alla rilevazione, al trattamento e ai modelli di analisi dei dati di carattere sociale, economico, culturale ecc., conoscenza dei modelli organizzativi di vari contesti di lavoro.
Accanto alle materie di carattere prettamente sociologico, vengono impartiti insegnamenti come storia, matematica, economia, filosofia, psicologia, che arricchiscono il bagaglio culturale di chi dovrà affrontare un mercato del lavoro estremamente esigente.
Dunque si apprendono i metodi e le conoscenze specifiche per lo studio scientifico delle società e delle relazioni sociali, strumenti necessari per svolgere la professione di sociologo in diversi ambiti: nelle ricerche sociali e di mercato, nella comunicazione, nella creazione e gestione di gruppi e organizzazioni, nella progettazione e valutazione di interventi sociali. Gli studenti imparano ad analizzare i principali aspetti istituzionali, organizzativi e di funzionamento delle società contemporanee, e le loro conseguenze sulla vita dei singoli e dei gruppi. Acquisiscono le competenze necessarie a prevenire e risolvere situazioni di disagio di singoli, gruppi e comunità, e a svolgere compiti di gestione, organizzazione e programmazione dei servizi sociali.

Prospettive e lavoro

In particolare, i corsi formano operatori in grado di svolgere attività quali esperti di metodi e tecniche della ricerca sociale in vari settori all'interno di organizzazioni e amministrazioni pubbliche, istituti di ricerca e aziende private.

Preparazione e prerequisiti

Competenze di base linguistico-espressive, conoscenze relative all'attualità storico-sociale, ai fenomeni socio-economici e politico-istituzionali contemporanei, e capacità logiche possono costituire prerequisiti utili per intraprendere questo tipo di studi.