15 marzo 1921
Viene costituita a Genova, nello studio del notaio Paolo Cassanello in Corso Aurelio Saffi la 'Società Anonima Moto Guzzi', avente per oggetto 'La fabbricazione e la vendita di motociclette e ogni altra attività attinente o collegata all'industria metalmeccanica'. Soci dell'impresa sono Emanuele Vittorio Parodi, noto armatore genovese, il figlio Giorgio e l'amico Carlo Guzzi, suo ex commilitone nella Regia Aviazione insieme all'amico Giovanni Ravelli, aviatore come lo stesso Parodi, deceduto l'11 agosto 1919 durante un volo di collaudo. Alla sua memoria si deve l'introduzione dell'Aquila ad ali spiegate nel logo Moto Guzzi. La prima motocicletta è la mitica Normale, con 8 CV di potenza.Genova
1928
Seguono modelli di successo come la Guzzi G.T., soprannominata 'Norge' per il raid al Circolo Polare Artico
1939
l'Airone 250, per oltre 15 anni la 'media cilindrata' più diffusa in Italia.
1921
Vittorie nella prestigiosa Targa Florio
dopoguerra
nasce il Guzzino 65 ('Cardellino'), per oltre dieci anni la moto più venduta in Europa.
1950
In seguito giungono il leggendario Galletto
1956
Lodola 175.
1950
Primo costruttore mondiale Moto Guzzi realizza a Mandello del Lario un'avveniristica galleria del vento
1957
ritiro dalle competizioni
fine anni '60
Moto Guzzi dà vita al motore bicilindrico a V di 90°, un propulsore destinato a diventare il simbolo stesso della Moto Guzzi.
30 dicembre 2004
Moto Guzzi entra a far parte del Gruppo Piaggio
marzo 2005
viene presentata Breva 1100, una nuova proposta italiana di successo nel segmento delle 'naked'.
settembre 2005
desta grande clamore, il lancio di Griso 1100, una moto che nasce all'insegna di scelte tecniche e stilistiche uniche.
maggio 2006
con Norge 1200, Guzzi torna al granturismo: protezione totale, ciclistica raffinata e nuovo bicilindrico 1200cc per divorare chilometri nel comfort totale, grazie alle dotazioni senza compromessi.
15 al 17 settembre 2006
15mila Guzzisti, provenienti da oltre 20 Paesi, hanno invaso Mandello del Lario per la quarta edizione delle GMG - Giornate Mondiali Guzzi.
2009
in occasione del 67° Salone Internazionale del Motociclo di Milano, Moto Guzzi conquista la ribalta mondiale presentando tre avveniristici prototipi progettati da Miguel Galluzzi e Pierre Terblanche: V12LM, V12 Strada e V12 X
2010
vengono presentate le nuovissime grandi 1200 8V a quattro valvole per cilindro – la Stelvio 1200 8V, la Stelvio 1200 NTX e la Norge GT 8V. Nasce inoltre la V7 Racer, vera e propria special di serie 750cc che nasce ispirandosi alle elaborazioni degli anni '70 su base V7 Sport.
2011
anno del 90° anniversario di Moto Guzzi, si apre per il Marchio dell'Aquila con una gradita sorpresa: un'inedita Moto Guzzi California svelata nel corso del dealer meeting internazionale del Gruppo Piaggio.
2014
la V7 si rinnova completamente, nasce Moto Guzzi V7II.
2015
due nuove spettacolari motociclette sviluppate sulla base del possente bicilindrico 1400cc: Eldorado e Audace.
2016
lancio commerciale di Moto Guzzi Stornello, declinazione da fuoristrada leggero della gamma V7II.
Marzo 2016
in coincidenza col 95° anniversario di Moto Guzzi, arriva V9 una nuova custom di media cilindrata che nasce declinata in due versioni dalla personalità ben distinta. La più classica si chiama V9 Roamer mentre V9 Bobber rappresenta l'animo più dark e sportivo di Moto Guzzi e si distingue per il look essenziale in total black e per i grossi pneumatici calzati su cerchi da 16 pollici.
2016
la novità più attesa si chiama MGX-21 Flying Fortress.
2017
per celebrare i cinquant'anni dalla nascita del primo modello, Moto Guzzi introduce V7 III.
Eventi trovati: 23