Condividi:

La classificazione dei cocktails


I cocktail possono essere catalogati secondo vari criteri: in base al momento della giornata, alla quantità di prodotto, alla gradazione alcolica, al metodo di preparazione e/o dall'ingrediente di base.

Momento della giornata

In base al momento di servizio nell'arco della giornata è possibile identificarli in:
  • Pre-dinner: sono quelli che vengono serviti come aperitivi, prima di cena, magari accompagnati da degli stuzzichini.
    Hanoo una composizione spesso alcolica e/o aspra, in quanto devono stimolare la salivazione e, quindi, l'appetito.
    Salvo eccezioni sono caratterizzati da un gusto amarognolo.
    Alcuni esempi: Negroni, Spritz, Bellini, Puccini, Rossini, Americano, Kir Royale, etc...
  • After-dinner: vanno serviti dopo cena a stomaco pieno, non tanto per le loro capacità digestive, quanto piuttosto per la presenza decisa di alcool, di aromi forti e per il retrogusto molto dolce.
    Alcuni esempi: Black Russian, White Russian, Alexander, Caipiroska, Banana Daiquiri o Frozen Daiquiri, B-52, etc...
  • Any-time: sono quei cocktails che possono essere bevuti in ogni momento, con una minima base alcolica e l'aggiunta di soft drinks bevanda leggermente alcolica o analcolica spesso contenente anidride carbonica: gassosa, coca cola, soda, ecc.) e di addolcitori (glucosi o saccarosi).
    Alcuni esempi: Cosmopolitan, Caipirinha, Kamikaze, Apple Martini, etc...

Quantità di prodotto servito

In base alla quantità di prodotto servito al cliente si distinguono:
  • Long Drink capacità che va da 13 a 20 cl (dose di circa 150/200 gr. oggi sempre più spesso anche di 300 gr) con parte analcolica che prevale su quella alcolica.
    Viene servito di solito con ghiaccio in bicchieri capienti e possono essere miscele leggermente alcoliche, analcoliche, energetiche o dietetiche.
  • Medium Drink da 10 a 13 cl (dose che varia dagli 80 ai 120 gr) e parte alcolica prevalente su quella analcolica
  • Short Drink capacità fino a 7 cl (dose di circa 50/60 gr.) rappresenta la porzione classica da cocktail dei Pre-dinner e After-dinner.
    Spesso caratterizzati dalla presenza della sola parte alcolica.

Gradazione alcolica

In base alla gradazione alcolica è possibile identificare un cocktail in:
  • Analcolico in quanto il contenuto di alcol è assente e spesso sono rappresentati da Long Drink
  • Poco Alcolico (< 10,5 gradi alcolici) dove la presenza di alcol è minima rispetto agli altri ingredienti e quasi sempre rientrano nella categoria dei Long Drink
  • Mediamente Alcolico (tra 10,5 e 16 gradi alcolici) dove la presenza di alcol è media rispetto agli altri ingredienti e quasi sempre rientrano nella categoria dei Long Drink
  • Molto Alcolico (> 16 gradi alcolici) in quanto nel contenuto prevale la componente alcolica e a rappresentare questa categoria sono spesso gli Short Drink e Medium Drink

Metodo di preparazione / ingrediente base

Un'ultima classificazione dei cocktail è data dal metodo di preparazione e/o dall'ingrediente base facendoli rientrare in una delle seguenti categorie (molte categorie in base alle nuove mode o tendenze, dettate anche dall'evoluzione del gusto, sono scomparse negli anni, altre si sono formate o altre ancora sono tornate in voga), es.:
Analcolici
Long drink, analcolici, quantità 20 cl circa. Si preparano nello shaker, turn mix, tumbler grande.
Ingredienti: sciroppi, succhi di frutta, spremute, bibite, seltz. Decorazione: moderate fantasie di frutta.
Buck
è un Long Drink dissetante avente come ingredienti principali il succo di limone e una bevanda gassata (soda, acqua tonica, ecc.).
La quantità è di 20 cl circa.
Cobbler
e' un Long Drink rinfrescante di solito leggermente alcolico composto da frutta tagliata a cubetti o spremuta e viene servito ghiacciatissimo
I cobbler si preparano direttamente in un grande calice, alternando la frutta e il ghiaccio tritato, si creano così degli strati separati, sui quali si versano liquori.
Ingredienti: distillato o liquore, o vino o un vino liquoroso, sciroppi, succhi di frutta, frutta di stagione e ghiaccio tritato. Si servono con cannucce e cocktail stick.
Coffee
Drink medi caldi, alcolici, quantità 12 cl circa. Si preparano direttamente in un calice e la loro preparazione può avvenire a due o più strati.
Ingredienti: distillati, liquori, zucchero di canna, caffè bollente, crema di latte in superficie.
Esempi: Irish coffee
Collins
Long drink, alcolici rinfrescanti, quantità 20 cl circa. Si preparano direttamente nel tumbler grande.
Ingredienti: distillato, (gin inglese o olandese, brandy, rum, cognac, vodka, applejack), succo di limone, zucchero semolato, ghiaccio in cubi e acqua di soda.
Esempio: Tom Collins
Colada
Long drink, alcolici, quantità 20 cl circa. Si preparano nel blender con ghiaccio tritato, e si servono in un old fashioned o in un grande tulipano.
Ingredienti: rum, polpa di frutti freschi, prevalentemente esotici, latte di cocco, ghiaccio a scaglie o tritato
Esempio: Pina Colada
Cooler
è un Long Drink leggermente alcolico con la proprietà di essere dissetante e viene preparato con molto ghiaccio e soda
Quantita 20 cl circa. Si preparano nello shaker o direttamente nel tumbler grande.
Ingredienti: distillato o liquore con sciroppi e succhi di frutta (prevalentemente lime o limone), diluiti con birra, vino, spumanti, o una qualsiasi bibita analcolica, seltz, soda water, the
Esempi: Harvey Wallbanger, Screwdriver, Tequila Sunrise
Crusta
è uno Short Drink che viene presentato in bicchieri dall'orlo brinato da zucchero o sale
Drink medi 10 cl circa. I crusta sono sempre serviti in un bicchiere orlato di sale o di zucchero. Si preparano nello shaker e si servono in coppa asti. Quando il crusta è preparato come drink corto, la quantità è di 7 cl ed è servito in coppetta cocktail; quando è un drink medio, si può preparare con ghiaccio a scaglie nel blender o nello shaker e si può servire nella coppa asti. Le decorazioni sono la spirale di limone o arancio e la ciliegina.
Ingredienti: distillati, liquori, succhi d'agrumi
Cup and Bowles
è un drink che viene preparato in caraffe o bowles per ricevimenti o altre tipologie di feste. Può essere sia alcolico o non, composto spesso da spumante o vino e da molta frutta in pezzi. Il più delle volte viene servito in bicchieri ghiacciati con la frutta che è nel recipiente.
Drink medi o lunghi, quantità 13 cl circa, moderatamente alcolici, aperitivi e dissetanti. Le cup e le bowl, sono bevande adatte ad essere preparate in occasione di rinfreschi e cocktail party. I recipienti più indicati in cui miscelare questi drink sono le caraffe o le grandi coppe o bowl. Sono serviti con mestolino in bicchieri tipo tankard, old fashioned o coppa asti. Le cup & bowl sono guarnite con la stessa frutta della preparazione. La cup, se la frutta è particolarmente abbondante, è sempre servita in un bicchiere tipo tankard, posto su un piattino coperto da frangino, e cucchiaino per servirsi della frutta.
La base si prepara alcune ore prima del rinfresco ed è messa in frigorifero a macerare. Il diluente, vino fermo, bianco o rosso, sidro, spumante, Champagne, è aggiunto qualche momento prima del servizio. Seltz o soda water sono uniti ai vini fermi per renderli frizzanti.
Ingredienti: frutta fresca, distillati, liquori, zucchero e succhi di frutta
Daisy
è un Long Drink a base di acquavite, limone e granatina. Si completa con della soda e frutta fresca, servito ghiacciato e con cannuccia.
Egg nogh
è un drink a base di acquavite o liquore, con aggiunta di latte o tuorli d'uova e spesso si serve con una grattugiatina di noce moscata.
Drink medi, energetici, alcolici. Possono essere caldi o freddi, quantità 12 cl circa. Ingredienti: vini liquorosi e/o distillati, uovo, zucchero, latte e/o crema di latte (caldo o freddo).Al momento di servire si spolvera con noce moscata in superficie.L'egg nogg freddo si prepara nello shaker e si serve in un tumbler medio senza ghiaccio. Quando l’egg nogg è caldo, si prepara prima la base in un bicchiere con manico (mug), poi si aggiunge latte e/o crema di latte bollente. Cocktail: brandy egg nogg
Fancy
è un drink simile al Crusta dove l'acquavite viene servita con il bordo del bicchiere brinato di limore e zucchero.
Fix
è uno Short Drink composto da una base di distillato o liquore con succo di frutta, servito in bicchieri colmi di ghiaccio tritato.
Quantità 20 cl circa. Si preparano direttamente nel tumbler grande.
Ingredienti: distillato, liquore o vino, ghiaccio tritato o in scaglie, acqua naturale,succhi di frutta vari, soprattutto limone e ananas
Fizz
è un Long Drink servito in tumbler medi molto freddi con cannuccia. Sono generalmente più dolci dei Sours per l'aggiunta di zucchero o sciroppo di zucchero. Hanno come base un distillato (Gin, Cognac, Whisky, Calvados, ecc…) a cui si aggiunge della soda o altra bevanda gassata.
Drink medi, alcolici, quantità 13 cl circa, si preparano nello shaker e si servono in un tumbler medio.
Ingredienti: distillato, succo di limone, sciroppo di zucchero, seltz o soda, poco ghiaccio
Esempi: Frozen daiquiri, frozen margarita, banana daiquiri
Frozen
Drink medi, moderatamente alcolici, quantità 13 cl circa, si emulsionano nel blender e devono presentarsi come una spuma ghiacciata, densa e omogenea. Si servono nel tumbler medio, in coppa asti o in bicchieri fantasia. I doppi frozen, tipo il double margarita, sono long drink.
Ingredienti: distillato, liquori, o sciroppi, frutta fresca, succhi di frutta, ghiaccio tritato
Esempi: frozen daiquiri, banana daiquiri
Flipp
è un drink simile all'Eggnog a base di tuorlo d'uovo sbattuto con aggiunta di acquavite e una grattugiatina di noce moscata, può essere presentato sia caldo che freddo.
Grog
è un drink da presentare caldo composto da acquavite allungato con acqua bollente ed edulcorata.
Drink medi, caldi, alcolici, quantità 12 cl circa. Si preparano e si servono in un bicchiere da bevande calde.
Ingredienti: distillato (brandy, rum, whisky, calvados), succo di limone, zucchero, cannella, acqua calda.
Highball
è un Long Drink preparato direttamente in un grande bicchiere (highball) composto da acquavite, ghiaccio e acqua tonica o prodotto gassato similare.
Ingredienti: un distillato o un liquore. Sciroppi per i non alcolici. Sono serviti con abbondante ghiaccio in cubi e diluiti con una bibita qualsiasi
Esempi: Horse Neck
Hot Drink
è un drink servito caldo in piccoli tumbler con protezione termica
Julep
è un Long Drink a base di menta e decorato con foglie di menta. Viene servito in grandi bicchieri freddi, colmi di ghiaccio tritato e bevuto con la cannuccia.
Si preparano in un bicchiere grande con abbondante ghiaccio tritato. La base alcolica può essere sbattuta nello shaker.
Ingredienti: distillato o liquore a scelta, soda water, foglie di menta pestate, zucchero
Lemonade
è un Long drink poco alcolico e molto dissetante, viene servito con tanta frutta di stagione e colmato di soda.
Mull
è un drink caldo a base di vino
On the Rock
Drink medi, quantità 8/10 centilitri, si preparano direttamente sul ghiaccio in un bicchiere di tipo tumbler o old fashioned. Gli on the rock è preferibile servirli con un cocktail stick.
Anche tutti gli short drink, si prestano al servizio on the rock, soprattutto quando si vogliono rendere più “leggeri” nella parte alcolica, sfruttando la diluizione data dal ghiaccio.
Ingredienti: distillati, liquori, vini liquorosi e aromatizzati, bitter
Esempi: americano, black russian, french connection, garibaldi, god father, god mather, negroni, old fashioned, rusty nail
Pick me up
Pick me up, anche chiamati 'corpse reviver' sono drink medi o lunghi, quantità compresa tra 13 e 20 cl, si preparano direttamente nel tumbler o secondo gli ingredienti nello shaker o nel blender. Si servono nel tumbler.
Egg nogg e flip fanno parte di questa grande famiglia dei pick me up anche chiamata corpse reviver o, ancora, cocktail alimentari.
Ingredienti: distillati, vini liquorosi, uova, succhi di frutta (limone e pomodoro), bitter (angostura), brodo ristretto, spezie, salse (tabasco, worcester)
Esempi: bloody mary, bull shot
Poussè-cafè
è un drink digestivo dove gli ingredienti non si miscelano tra di loro, ma restano separati in strati.
Sono short drink che si presentano a strati di colori sovrapposti, da servire come after dinner in calici da liquore con camino alto e stretto. La base di queste bevande è data da diversi distillati, liquori e sciroppi, versati direttamente nel bicchiere con l'aiuto di un cucchiaino. La regola di questi drink è che il liquore meno alcolico, essendo più zuccherino, e quindi più pesante, regge il peso del liquore più alcolico e più leggero perché meno zuccherino.
Poussè-l'Amour
Bevanda costituita da vari ingredienti che restano divisi in strati, con una base di tuorlo d'uovo, liquore e spezie, avente come leggenda di avere proprietà afrodisiache.
Punch
è un Long Drink solitamente caldo (aggiunta di acqua bollente) a base di acquavite, zucchero e più liquori con pezzi di frutta di stagione. Viene presentato in grandi bowles ed utilizzato soprattutto per cerimonie o feste varie.
Quantità 20 cl circa. Si preparano nel tumbler.
Ingredienti: distillato, sciroppi o liquori dolci, succhi di frutta (limone, arancio, ananas, sono i più usati), ghiaccio, sono allungati con soda water o altre bibite
Esempi: Planters Punch
Ryeky
è un drink a base di acquavite e limone o cedro, con l'aggiunta di acqua gassata e viene servita senza zucchero con ghiaccio.
Sangaree
è un drink simile al Ryeky ma con una base di vino o di birra.
Schrub
è un drink caldo simile al Grog con l'aggiunta di estratti di frutta preparati precedentemente.
Possono essere short, grog o long drink. Quantità da 7 a 20 centilitri circa, sono preparati in caraffe.
Ingredienti: distillato, liquore/i aromatizzanti, frutta fresca varia.
I pezzi di frutta sono prima disposti nella caraffa, poi sono profumati con liquori compatibili con i sapori dei frutti usati e coperti con la base alcolica, quindi sono messi in frigorifero dove sono lasciati a macerare per almeno 12 ore.
Corto
7 cl: è servito in coppetta cocktail e guarnito con un taglio di frutta.
Grog
10 cl: la base, preferibilmente brandy, calvados, rum scuro, è servita nel bicchiere da grog, ed è allungata con acqua calda o tè. Non si guarnisce.
Long drink,
20 cl: la base servita nel tumbler è diluita con soda e ghiaccio. Si guarnisce con frutta.
Sling
è un Long Drink che può essere caldo o freddo a base di acquavite, succo di limone e sciroppo.
Si prepara la base nello shaker e si termina nel tumbler.
Ingredienti: distillato, liquore e/o, sciroppo, succo di limone, (o unione di limone, arancio, ananas) Angostura, ghiaccio e soda water
Esempi: singapore gin sling
Smash
è un drink rinfrescante a base di menta fresca e acquavite, servito con molto ghiaccio.
Sour
è un drink a base di succo di limone, servito freddo e con poco zucchero
Drink medi, alcolici, quantità 10 centilitri, si preparano nello shaker, si servono nel goblet (bicchiere a calice), oppure old fashioned con il ghiaccio, si può utilizzare anche il ghiaccio di miscelazione.
Quando il sour prevede solo un liquore, per esempio amaretto sour, galliano sour, cordial sour, si elimina lo sciroppo di zucchero, poiché la parte dolcificante è data dallo stesso liquore e siccome non è previsto il distillato, il drink si prepara solo con il liquore indicato e il succo di limone. Restano invariate preparazione, servizio e decorazione.
Ingredienti: distillati, liquori, succo di limone, sciroppo di zucchero, albume facoltativo
Esempi: whisky sour
Sparkling
Drink medi, moderatamente alcolici, quantità 13 cl circa. Si preparano direttamente nel flûte, nella coppa da spumante o nel tumbler medio.
Sono bevande tutte le ore, dissetanti, o aperitive.
Ingredienti: un succo o polpa di frutta fresca, diluito con spumante o Champagne
Esempi: Bellini, Buck’s Fizz
Straight
è ogni alcolico servito puro senza nessuna aggiunta.
Swizzle
è un Long Drink servito con dentro un bastoncino agitatore.
Toddie
è un drink simile al Grog che può essere caldo o freddo, con una base di acquavite o di liquore, aromatizzata con angostura. Non viene aggiunto ne limone o altro ingrediente per non dargli dell'acidità.
Wine cooler
Drink medi, moderatamente alcolici, quantità circa 13 cl. Si preparano direttamente nel flûte o nella coppa asti con gli ingredienti freddi.
Ingredienti: vino fermo o spumante e piccole quantità di liquori o sciroppi per dare colore e aroma.
Zombie
è un long drink di origine tropicale, composto da rum, succhi di frutta, frutta fresca e servito con molto ghiaccio.
Molto alcolici, quantità 20 cl circa. Si preparano nello shaker, nel blender, o direttamente nel tumbler grande con ghiaccio in cubi. Se il ghiaccio è in scaglie o tritato, si preferisce prepararli in grandi calici o in bicchieri fantasia.
Ingredienti: qualità diverse di rum, liquori, succhi di frutta, sciroppi
Zoom
è uno short drink con del miele e panna montata o liquida