Condividi:

Gravidanza: il sesto mese di gravidanza

Le principali informazioni sul sesto mese di gravidanza.

Guarda i mesi di gravidanza: Primo mese di gravidanza Secondo mese di gravidanza Terzo mese di gravidanza Quarto mese di gravidanza Quinto mese di gravidanza Sesto mese di gravidanza Settimo mese di gravidanza Ottavo mese di gravidanza Nono mese di gravidanza
Indice: Gravidanza | Calcolatori | Trimestri e Mesi gestazione | Esami clinici | Glossario

Gravidanza: il sesto mese di gravidanza Il Sesto mese di gravidanza va dalla 21a alla 24a settimana.
La Mamma - Cosa succede alla mamma ?
La pancia è ormai abbastanza evidente.
Le ghiandole mammarie si preparano all'allattamento: se vengono strizzati, i capezzoli producono gocce colostro.

I disturbi sono dovuti principalmente al notevole ingrossamento della pancia: i movimenti, per esempio, sono più difficili e la sudorazione aumenta.
Il maggior peso da sopportare provoca inoltre una velocizzazione della circolazione del sangue, che vi farà arrossire spesso.
Gli Esami - Esami obbligatori e facoltativi
A volte (causa disponibilità di posti) invece che alla fine del quinto mese di gravidanza, l'ecografia morfologica può essere fatta tra la 21a e la 22a settimana.
Fra gli esami da fare, ci sono quelli di routine: esami del sangue, esami delle urine, visita ginecologica.
Nel caso in cui in famiglia ci siano casi di patologie cardiache, il feto viene sottoposto a ecocardiografia, che monitora anatomicamente il cuore per verificare che le sue parti costituenti siano correttamente formate e che non vi sia il rischio di cardiopatie congenite.
Il Feto - Come cresce e come si trasforma
In questo mese il feto raddoppia il suo peso (passa dai 250 grammi della 20a settimana ai 500 alla fine della 24a settimana) e può raggiungere i 30 cm di lunghezza.
Fisicamente è ormai del tutto simile ad un bambino.
La sua capacità motoria diviene articolata e l'attività respiratoria compie i suoi primi passi: il feto riesce a riprodurre i movimenti respiratori.
Il feto effettua frequentemente azioni quali movimenti del corpo, calci, l'atto di succhiarsi il pollice.
Informazioni - Altre informazioni utili
Alimentazione:
La dieta segue le normali indicazioni date per i mesi precedenti.
Può essere utile, per riacquistare un pò di forza e sostenere il peso che grava su di voi, aumentare l'apporto di vitamine e amido.
Consultate sempre un medico prima di variare la dieta: ricordate che l'aumento ideale di peso si aggira intorno ai 9-12 kg.
L'eccessivo aumento di peso dovuto ad una scorretta alimentazione potrebbe rendere più difficoltoso il proseguimento della gestazione e, talvolta, il parto.