Condividi:

Scienze e tecnologie farmaceutiche

Scienze e tecnologie farmaceutiche

Descrizione

La classe di laurea in Scienze e tecnologie farmaceutiche prevede corsi che formano esperti nelle scienze e tecnologie dei prodotti erboristici, dietetici e cosmetici, con conoscenze nell'ambito della matematica, della chimica generale, organica ed analitica, della biologia, fisiologia, biochimica, chimica farmaceutica, farmacologia e tossicologia, botanica farmaceutica. I laureati sono in grado di seguire la filiera produttiva dalla coltivazione e raccolta delle piante alla commercializzazione del prodotto erboristico, dalla scelta delle materie prime alla commercializzazione del prodotto dietetico e del prodotto cosmetico finito.
Alla stessa classe di laurea appartengono corsi di laurea in tossicologia dell'ambiente, del farmaco e degli alimenti, che trasferiscono elementi di base di matematica e fisica, principi fondamentali di chimica e biologia e conoscenze fondamentali di chimica farmaceutica, farmacologia, fisiologia, biochimica e tecnica farmaceutica.

Prospettive e lavoro

Gli ambiti occupazionale sono molteplici: il controllo della qualità dei prodotti farmaceutici, cosmetici e dietetici, dei prodotti diagnostici e chimico-clinici, il controllo tossicologico a tutela della sicurezza ambientale e industriale.
I corsi di laurea in informazione scientifica sul farmaco preparano operatori che svolgono attività di informazione scientifica relativamente ai farmaci, alle specialità medicinali, ai dispositivi e presidi medico-chirurgici, ai prodotti dietetici e cosmetici, per farne conoscere le proprietà a medici e farmacisti. Questo tipo di laurea consente dunque di trovare impiego presso le strutture del servizio sanitario nazionale, industrie chimico-farmaceutiche, industrie dietetico-alimentari, industrie cosmetiche, centri di studio e rilevazione post-marketing sui farmaci.
L'area farmaceutica include ulteriori corsi di laurea, la cui attivazione vi consigliamo di verificare presso la sede universitaria che intendete frequentare.
Per quanto riguarda la laurea specialistica in farmacia e farmacia industriale, si tratta di un area di studio consolidata da molto tempo, che prepara figure professionali "tradizionali", come quella del farmacista, accanto a figure legate alla ricerca, alla produzione, alla commercializzazione dei farmaci. Non sono percorsi però poco impegnativi, per la presenza di tirocini, esercitazioni, laboratori. Inoltre il numero delle farmacie in Italia è ancora limitato per legge, e molte mantengono ancora di fatto una struttura familiare.

Preparazione e prerequisiti

Nozioni generali di matematica, fisica, chimica, biologia, informatica, abilità manuali per frequentare laboratori sperimentali e conoscenza dell'inglese costituiscono prerequisiti utili per affrontare questo tipo di studi.

I siti collegati

PhotoFromTheWorld.com: foto da tutto il Mondo
100s.it: le classifiche i migliori 100
Sport-Team.net: sport ed eventi sportivi
www.ilDolceAmico.it: cimitero virtuale per animali
www.risus.it: ridi che ti passa

Copyright © abspace - Design by alberto bellina