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Il metodo Pilates

Il metodo Pilates con gli esercizi Il metodo Pilates ha sedotto molte star e personaggi dello spettacolo e nel mondo sono ormai sono milioni le persone che lo praticano.
I benefici del Pilates
I 6 principi base del Pilates
Gli attrezzi per fare Pilates
Biografia di Josepg Pilates
Domande e risposte sul metodo Pilates
Esercizi base di Pilates

Il metodo Pilates, è un tipo di ginnastica in grande ascesa che comprende più di 500 esercizi ed aiuta a sviluppare il corpo in modo armonioso, correggere le posizioni sbagliate, e stimolare lo spirito e l'allievo.

La ragione di tanto successo ?
E' nelle stesse parole di Joseph Pilates, inventore del metodo:

    "In 10 sedute ti senti meglio, in 20 sedute migliori il tuo aspetto fisico, in 30 sedute avrai un corpo completamente nuovo".
Dall'anno di fondazione nel 1920 questa tecnica di ginnastica ha attratto molte persone tra cui numerosi danzatori, ginnasti, atleti e attori (come Katherine Hepburn e Lauren Bacall).
Oggi Pilates ha tra i numerosi seguaci anche alcune celebrità come Uma Thurman, Liz Hurley, Courteney Cox Arquette, Jennifer Aniston, Sarah Jessica Parker, Jodie Foster, Madonna, Sharon Stone e tanti altri.

Come lo yoga, il metodo Pilates è una tecnica globale che aspira a sviluppare il corpo in modo armonioso, correggere le posizioni sbagliate, e stimolare lo spirito e l'allievo.

Tutti gli esercizi (più di 500 in tutto) rispettano i 6 punti chiave del Pilates: respirazione, concentrazione, controllo, baricentro, fluidità del movimento, precisione.

In tutta Italia si possono trovare palestre dove vengono effettuati corsi del metodo Pilates.
Si deve avere cura di scegliere corsi ove gli istruttori siano veramente ben preparati ed abbiano frequentato i corsi di formazione riconosciuti.

Il metodo Pilates consiste nell'adottare delle posizioni e nell'effettuare dei movimenti in un ordine preciso.
L'obiettivo è di far lavorare, alternativamente, tutte le fasce muscolari, a volte in combinazioni non abituali, insistendo soprattutto sulla parte bassa del busto (addominali e glutei).

Gli esercizi del Pilates sono laboriosi, ma dolci: senza movimenti bruschi o impatti. E' quindi un metodo adatto a tutti:
  • coloro che non fanno sport come a coloro che ne fanno in modo intensivo
  • per le persone stressate, stanche o poco elastiche, alle donne incinte o subito dopo il parto, alle persone anziane, ai feriti in convalescenza
  • a tutti coloro che vogliono rimanere in forma
I benefici per chi pratica Pilates molteplici e sono sia fisici e che psichici.

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