Condividi:

Scienze e tecnologie informatiche

Scienze e tecnologie informatiche

Descrizione

L'attività didattica, in particolare per quel che riguarda i corsi di area informatica, è articolata in corsi e laboratori. Le materie oggetto di studio sono quelle che riguardano le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, e vengono affrontate sia sotto il profilo metodologico, che dal punto di vista delle applicazioni.
Obiettivo del corso non è certo quello di insegnare a usare il computer, bensì quello di formare dei professionisti, in grado di occuparsi di ricerca e di progettazione di sistemi informatici e delle loro applicazioni.
I corsi della classe di laurea in Scienze e tecnologie informatiche forniscono conoscenze e competenze nei vari settori delle scienze e tecnologie dell'informazione e della comunicazione, mirate al loro utilizzo nella progettazione, nello sviluppo, nella gestione di sistemi informatici e nel supporto agli utenti di tali sistemi. Gli studenti acquisiscono la capacità di affrontare e analizzare problemi e di sviluppare sistemi informatici per la loro soluzione. Inoltre vengono loro trasmessi elementi di cultura aziendale e professionale, sociale e giuridica, e conoscenze di base sul controllo della qualità del software e dell'hardware e sulla sicurezza dei laboratori informatici.

Prospettive e lavoro

Tipiche figure professionali dell'ICT sono il tecnico informatico, lo sviluppatore di applicazioni software, il gestore di reti informatiche, il progettista di sistemi informativi, il progettista di applicazioni in ambiente Internet o rete locale, l'esperto di infrastrutture tecnologiche per il commercio elettronico, il grafico informatico, il progettista di architetture software, il progettista di applicazioni di calcolo scientifico.
E' fuori dubbio che le tecnologie dell'informazione e della comunicazione siano in forte sviluppo in tutti i settori della società. Produzione, finanza, telecomunicazioni, pubblica amministrazione sono gli ambiti in cui gli informatici trovano più spesso una collocazione professionale. Non va dimenticato che le competenze acquisite durante il corso di studi permettono a molti di loro di avviare una propria attività professionale autonoma, alternativa che oggi trova sempre più spazio nel mercato del lavoro.

Preparazione e prerequisiti

Conoscenze di base di matematica e fisica, capacità logiche, di comprensione e di comunicazione, capacità di comprendere ed utilizzare linguaggi e metodi matematici e scientifici costituiscono prerequisiti utili.

I siti collegati

PhotoFromTheWorld.com: foto da tutto il Mondo
100s.it: le classifiche i migliori 100
Sport-Team.net: sport ed eventi sportivi
www.ilDolceAmico.it: cimitero virtuale per animali
www.risus.it: ridi che ti passa

Copyright © abspace - Design by alberto bellina