Avviso: è arrivato il nuovo sito di immagini e foto dal mondo. Visitalelo !

Arte: il barocco

Ritorna alle schede didattiche di Arte

Scheda sullo stile barocco.

Arte: il barocco Tra i filoni artistici che si possono individuare nel corso del '600, il Barocco è senz'altro lo stile preponderante.
Papa Urbano VII Barberini, nel 1624 sancisce la fine del classicismo (chiude la Controriforma) e avvia il periodo del Barocco come stile della Chiesa trionfante, e promuove non più l'austerità e la severità, ma forme nuove, diverse, attraverso le quali la Chiesa vuole riacquistare il suo prestigio.
Attraverso l'arte la Chiesa del Seicento promuove un'imponente opera di propaganda religiosa, mirando a trascinare eretici e dubbiosi verso la dottrina cattolica, punta sulla seduzione e commozione dello spettatore facendo leva sulle emozioni e sui sentimenti.

Cosò lo stile Barocco, sontuoso, ricco, teatrale, diventerà, dalla collocazione del Baldacchino di Bernini in San Pietro, uno stile esemplare, per l'arte, la musica, la letteratura, il teatro.
Il gusto trionfalistico, gioioso, festoso del barocco predilige quindi lo spettacolo, qualunque sia il tema dellla rappresentazione, e di conseguenza la fantasia, l'originalità necessaria per colpire l'attenzione e suscitare meraviglia nello spettatore.
Tanto che nel barocco sono ravvisabili strettissimi rapporti con il teatro.

Ciò che distingue, a livello artistico, l'opera barocca da quella classicista o naturalista coeva è proprio la differenza concettuale dell'opera d'arte, il modo di concepirla.
Infatti, benchè gli elementi e i temi delle rappresentazioni sono comuni a tutte e tre le correnti artistiche del '600, sono tuttavia concepite con sensibilità diverse.

L'esempio più lampante è l'elemento della natura, che è comune sia ai caravaggeschi (stile naturalista), che per i classicisti (ad esempio: Annibale Carracci, Guido Reni), che per gli artisti barocchi (ad esempio: Pietro da Cortona).

Nella Cattedra di San Pietro il Bernini realizza dietro al Baldacchino una grande macchina, uno spettacolo teatrale eccezionale. La luce del sole esplode con una potenza di grande effetto.
Inoltre quest'opera è emblematica anche per un altro importante elemento: nell'arte barocca c'è sempre una continua mescolanza di generi diversi, pittura, scultura, architettura, scenografia intrecciate insieme.


Collegati al blog di abspace per tenerti informato sulle novità e aggiungere commenti